Il giusto connubio fra assortimento ed equilibrio nutrizionale

Mission

La nostra mission? Proporre una ristorazione veg (vegana/vegetariana) innovativa e sperimentale che, integrandosi con i sapori caratteristici della cucina italiana, possa piacere non solo a chi ha già abbracciato questa filosofia di pensiero ma anche e soprattutto a coloro che desiderino avvicinarvisi per la prima volta. Che sia per scelta etica o per curiosità o semplicemente per assaggiare una cucina diversa, potrete gustare menu specificamente pensati per accostare ingredienti inconsueti in preparazioni uniche, tutte da scoprire.

Prodotti

I prodotti che utilizziamo provengono quasi esclusivamente da aziende regionali o italiane, e la nostra cucina si caratterizza per la particolare attenzione alla stagionalità. I piatti che proponiamo, infatti, non sono mai fissi ma variano giornalmente a seconda della disponibilità orticola e della creatività del momento, nell'ottica di offrire ai nostri clienti una coloratissima e svariata gamma di ingredienti vegetali (cereali, legumi, verdure, ortaggi, semi, frutta), prevalentemente bio. Una scelta che si traduce in alimenti di eccellente qualità, nutrizionalmente completi, assolutamente gustosi al palato e sempre rispettosi delle persone, degli animali, dell’ambiente e delle normative.

In particolare i legumi che utilizziamo sono di origine biologica e secchi in quanto, rispetto al prodotto inscatolato, hanno subito minori lavorazioni e nessun conservante è stato artificialmente aggiunto. Un discorso analogo vale per i cereali, che usiamo in chicchi integrali, decorticati o tutt’al più perlati, in modo da conservare i sali minerali e le vitamine naturalmente presenti. Le farine sono di norma di tipo 2 o, per alcuni tipi di dolci, di tipo 0 per garantire una maggiore sofficità. Non ricorriamo a grassi di origine animale né a margarine ma usiamo oli biologici spremuti a freddo quali l’olio evo e l'olio di sesamo, che hanno un alto punto di fumo, e l’olio di mais o di girasole per la produzione di dolci. Per quanto riguarda i dolcificanti utilizziamo sciroppi o malti di cereali: gli sciroppi hanno il vantaggio di non contenere orzo germogliato per cui sono adatti anche a persone con intolleranze al glutine, per contro alzano il livello del glucosio nel sangue più dei malti. I sali sono tutti integrali e privilegiamo il sale marino del mediterraneo in quanto fra i migliori; per dare sapidità, nell’ottica di ridurre l’utilizzo del sodio, ricorriamo all'acidulato di umeboshi, un aceto salato, alghe, salsa di soya e tamari (privi di zuccheri aggiunti).

Il rispetto per la natura si traduce anche, infine, nel ricorso a prodotti di pulizia che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e che si avvalgono delle certificazione VeganOk.

Materie prime

La qualità viene al primo posto nella scelta delle nostre materie prime, per questo ci affidiamo a fornitori di fiducia del mondo bio e veg e a fornitori a km 0 conosciuti per la loro eccellenza nel settore: 

Ecor 

La Finestra Sul Cielo

Fior Di Loto

Au potager de Grand-mère di Fénis 

Geca di Sarre

Il Ritmo Della Terra di Saint-Denis